Sguardi di Eros Donna (Demone della Trasformazione) è il titolo del nuovo e-book del saggista Vitaldo Conte presso Tiemme Edizioni Digitali. Conclude un percorso pulsionale, iniziato con il precedente e-book Dioniso Legami.
La citazione di Friedrich Nietzsche, con cui inizia il testo, risulta significativa: “L’arte dionisiaca vuole convincerci dell’eterna gioia dell’esistenza: senonché dobbiamo cercare questa gioia non nelle apparenze, ma dietro le apparenze”.
Nell’introduzione l’autore scrive “La Donna Demone della Trasformazione è un archetipo dell’Eros: vive nei richiami ancestrali dell’essere. Le sue apparenze sono molteplici: divine, femminili o transgender, comunque contagiate da Dioniso. Gli sguardi di questa seduzione demonica “accendono” (fino all’ossessione) artisti, scrittori e filosofi, e anche comportamenti umani in generale. La pelle e il trucco della Donna possono trasmutarsi in Beauty Art. Il suo corpo danzante è una sensuale dinamica-attrazione nel Tango. La Rosa Rossa, simbolo di desiderio (profano e mistico), può divenire un corpo d’amore. La pulsione per un immaginario di estrema seduzione vive anche nel Fantastico attraverso una Donna – Robot o Bambola – di Eros cibernetico”.
Nel libro elettronico ci sono i testi di Vitaldo Conte, pubblicati su “Fyinpaper”, sull’Eros Fantastico dei Robot e delle Bambole d’amore.