L’Opéra de Paris ha in cartellone il Sacre du Printemps e l’Orphée et Eurydice bauschiani. Questo stesso “Sacre” entrerà in repertorio al Balletto dell’Opera di Roma diretto da Elelonora Abbagnato, che lo ha interpretato come protagonisita a Parigi.
Il Royal Ballet of Flanders, diretto dal coreografo belga-marocchino global Sidi Larbi Cherkaoui, nel 2017 ha allestito Café Müller, l’epocale pezzo con Pina cieca in camiciola bianca, tra mille sedie, che ispirò Fellini a chiamarla per La nave va.
La Nelken Line , la sorridente passerella delle quattro stagioni, viene insegnata oggi a centinaia di praticanti in tutto il mondo, cominciando a prepararsi da casa. Al Teatro Biondo di Palermo diretto da pamela Villoresi, dove è stato proiettato il film sulla creazione di uno dei primi spettacoli-viaggio di Pina Bausch, palermoWpalermo, sono in corso laboratori di artisti storici del Wuppertal Tanztheater con gli studenti della scuola di teatro di Emma Dante per un nuovo episodio di quell’esplorazione nel Sud visto dal Nord: pomodori, limoni, scacciapensieri, spazzatura, macerie, vento, vedove, cicale, pianole, machos, turisti, capi a cui baciare le mani, lavacri, smalto sulle unghie, abiti stupendi, donne manipolate e uomini neri in un vortice sul muro crollato che apre la pièce nata trent’anni fa quando cadde quello di Berlino.