Oltre che performer, Marilena Vita – attiva tra Sicilia, Milano e Amsterdam – è pittrice, fotografa e videoartista. Le sue opere sono state esposte varie parti del mondo, come Berlino, New York, Città del Capo, Roma, Parigi. Diverse le manifestazioni di rilievo che l’hanno vista protagonista, come la Prima Biennale d’Arte Industriale a Labin in Croazia, Cafés Littéraires alla Fondazione Stelline di Milano, Vision in New York City alla Columbia University di New York. Ma anche The Sixth Jinan International Photography Biennal Exhibition Worldwide in Cina, la Biennale di Praga, Kafka contro Kafka alla Galerie Brun Leglise di Parigi, Πai The Eon is a Child Playing al Museo di Alexandropolis, Hepiran Huyman Emotion Project a Teheran. Infine, Duomedia in Photography al Grattacielo Pirelli di Milano.
Circe a Mantova
Il 28 di Maggio alle ore 21.30 presso la casa del Mantegna a Mantova, l’artista si esibirà in una performance inedita dal titolo CIRCE, amore e guerra. Un progetto site specific ideato per la Biennale Light Art di Mantova 2022, curata da Vittorio Erlindo. Anche questa performance (durata 15’), è evento irripetibile come tutte quelle realizzate finora dall’artista.
Non è nuova, Marilena Vita, nel collegarsi con i valori culturali dell’antica Grecia. In questo caso, la sua attenzione si cala su Circe, bellissima dea della magia, del potere e della fecondità femminile dei mari, figlia di Urano e di Gaia, cielo e terra. Quindi, nella sua genealogia, Circe è Sole e Oceano, maschio e femmina, le due forze che formano il mondo.
L’idea iniziale è stata modificata dall’autrice a causa del conflitto in Ucraina, i cui tragici sviluppi hanno interferito non poco sulla sua carica emotiva.
Scrive Marilena Vita: “Circe è l’amore che si trasforma in non-umano, la passione devastante che a volte si trasforma in guerra. Qual è il modo migliore per comprendere le passioni ideologiche, religiose o economiche che hanno prodotto, nel corso di migliaia di anni, guerre e devastazioni? Con gli umani trasformati in pecore, o in maiali da macellare? Circe rappresenta la divina incarnazione delle due facce dell’umano: L’amore e la guerra”.
La performance Marilena Vita e un video inedito
Ad accompagnare la performance ci sarà un video realizzato nel 2019 dal grande compositore architetto e artista multimediale Emanuel Dimas de Melo Pimenta, svizzero ma nato in Brasile, a San Paolo, nel 1957. In questo lavoro inedito (che l’autore ha dedicato a Marilena Vita) la composizione musicale è elaborata con i suoni dell’elettricità statica di un disco in vinile, mentre i suoni e la voce sono dell’autore.
La performance di Marilena Vita è sponsorizzata da Laterne Magiche e Ortigia Fimesa spa.