Marilena Vita
è artista di ricerca con la pittura, la fotografia, la perfomance, e la videoarte per la quale è stata premiata alla Columbia University (2009). Laurea in Pittura (con lode e dignità di stampa) e Diploma specialistico Accademia Nazionale di Arti Cinematografiche di Bologna (con lode, 2008).
Mostre personali e collettive ad Amsterdam, Città del Capo, Mons (Belgio), Shandong e Macau (in Cina), Parigi, Berlino, Teheran, Isola di Samotracia, Atene, Kalamata, Praga, Miami, Budapest.
Tra le esibizioni in Italia: Roma (Museo Mulac, Università La Sapienza), Milano (Regione Lombardia, grattacielo Pirelli, e le gallerie Lorenzelli e Spazio Temporaneo). Dal 2012 al 2018, docente a c. di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Catania, nell’ambito di questa materia ha pubblicato articoli e i libri “Le albe della fotografia, dalla nascita al digitale” (2012) e “Il primitivo e l’arte nelle avanguardie storiche” (2015).
Tra i contributi critici sul lavoro di Marilena Vita, quelli di Brahim Alaoui, Gillo Dorfles, Ante Glibotà, Sebastiano Grasso, Gérard-Georges Lemaire, Edward Lucie-Smith, Evelina Schatz, Carmelo Strano.