Atchugarri Museum of Contemporary Art
L’idea è stata quella di posizionare l’Uruguay sulla mappa delle grandi mostre internazionali. E’ nato cosi l’Atchugarri Museum of Contemporary Art (MACA), il primo museo d’arte contemporanea del paese sudamericano inaugurato a Punta del Este l’8 gennaio 2022 .
Autore del progetto è l’architetto canadese- uruguagio Carlos Ott, ideatore del rinomato teatro Opera Bastille a Parigi.
Uruguay: museo come hub
Concepito in contrasto con i musei più tradizionali di Montevideo, il MACA si presenta come hub creativo aperto ad artisti latino americani, nordamericani ed europei. Nelle intenzioni del fondatore, l’artista Pablo Atchugarri, si è voluto fare dell’Uruguay un luogo culturalmente centrale, luogo di creazione di relazioni fra artisti e operatori del settore con nuove realtà.
Un progetto di valorizzazione territoriale e culturale che è riuscito a raccogliere il più alto consenso del pubblico uruguaiano
e internazionale. All’apertura hanno incantato le oltre cinquanta opere di Chisto e Jean- Claude, allestite nel museo insieme ad altre opere della collezione permanente.
Settima arte
Interessante anche l’avvio di un festival internazionale del cinema (Arca International Film Festival), una rassegna dedicata alle produzioni cinematografiche mondiali dell’ultimo mezzo secolo. Così il MACA intende realizzare l’obiettivo di portare la settima arte sempre più vicino al pubblico.
Uruguay: museo e arte nella natura
Spostandoci su un piano estetico- architettonico, il nuovo museo si caratterizza per i suoi profili curvi in legno di eucalipto rosso. È immerso nelle colline ed aree boschive della zona, assicurando così il dialogo con la natura. E ricordare a tutti che ne facciamo parte.
Il MACA appare dunque completamente inserito nello spazio rurale circostante, del quale valorizza e rispetta l’essenza.
In più il pubblico potrà passeggiar e nel Parco Internazionale delle Sculture e apprezzare più di settanta opere di artisti
internazionali. Un formidabile progetto artistico di oltre 5.000 mq finanziato totalmente da soggetti privati.
Un museo concepito come meta per abbandonarsi all’arte, nella calma di uno spazio immerso nella natura. Ma anche
una nuova centralità nell’offerta cosmopolita dell’arte contemporanea.
https://macamuseo.org
Leggi anche: Joseph Beuys, il suo centenario e un museo – A Museum for his Centenary