I rapper raccontano nei video la loro vita.
I quartieri dove sono cresciuti sono difficili. Gli amici fanno qualche timida apparizione. Le case sono senza manutenzioni, scale e portoni rotti, intonaci cadenti, scampoli di verde dove lo squallore e l’abbandono regnano.
I video sono molto precisi, al contrario delle foto sui giornali dove spesso il bianco e il nero e i pixel dell’immagine con carità attenuano lo squallore.
Elodie si è fatta intervistare nel quartiere dove è cresciuta e va a trovarci ogni tanto le amiche, il Quartaccio a Roma. Poi si è fidanzata con Marracash che è di Milano ma è cresciuto nelle periferie e le racconta in modo altrettanto dettagliato, non molto diverso da quello di Elodie. Mahmoud, vincitore al festival di Sanremo, è un’autorità sul Gratosoglio.
Se poi si vuole vedere la questione da un punto di vista automobilistico il film sul grande raccordo anulare di Roma, Sacro GRA di Gianfranco Rosi, racconta le stesse storie. Alla Tangenziale di Milano nessuno ha dedicato un filmato, ma, appena si prende qualche uscita, la situazione è soltanto un po’ migliore, non tanto, rispetto a quella di Roma.
Milano, secondo il sindaco Beppe Sala, spende 300 milioni di euro l’anno di Welfare. Non sono sufficienti. Confessa che ha rinunciato al suo sogno di riaprire i Navigli, costo 450 milioni di euro, perché il bilancio non lo permette. Gli interventi sull’edilizia scolastica causa Covid hanno peggiorato di molto la situazione, così come i mancati pagamenti dei dividendi della SEA (aeroporti) La politica del Comune di Milano legata agli eventi non ha migliorato l’andamento dell’occupazione negli anni passati. É un problema di qualità. Expo, economia fieristica, turismo, ha favorito la crescita di una occupazione precaria. Secondo il sindaco Sala non c’erano alternative.
La crisi del manifatturiero e la chiusura delle grandi fabbriche non hanno lasciato a Milano molte altre carte da giocare. Il suo più grande rimpianto è la sconfitta alla monetina per l’Agenzia del farmaco EMA vinta da Amsterdam. Quella avrebbe portato buona occupazione e buoni redditi. Premio di consolazione le Olimpiadi Invernali, a cui viene accoppiata la carta della rigenerazione urbana nelle aree ex Ferrovie dello Stato. Insieme ai sindaci delle principali città italiane, tutti nella medesima condizione, chiede che il 10% dei finanziamenti del Recovery Fund vada ai comuni.