Doom Patrol, una recensione ab-normal

Ecco una serie televisiva presente su Amazon Prime che potrebbe farvi cambiare idea sulla DC Comics


La casa editrice dei più stereotipati e inflazionati
Batman e Superman ha sfornato, incredibilmente, anche questo prodotto dalle stupefacenti qualità. 

Personaggi ai confini della disperazione che trovano nel vicendevole stato di borderline una identità unificante. 

Abbiamo un moderno Frankenstein fatto di ferraglia arrugginita, ex pilota machista ed egoico. Una star del cinema anni ’50 (quello fatto di mostri di cartapesta e capigliature vaporose) che fatica a mantenersi in forma, letteralmente. Una disadattata con un’infanzia buia che diventa un condominio di personalità multiple che sostano nel suo underground. Un cyborg già protagonista di altre avventure fumettistiche che qui trova una nuova identità. Un ex aviatore della seconda guerra mondiale trasformato in una specie di mummia radioattiva con un ospite incomprensibile. E ad ospitarli in casa un personaggio dal passato spionistico, dagli interessi paranormali e protagonista di una storia d’amore atipica. 


Tutto questo per parlare di un’anormalità non voluta ma da accettare. Una serie di avventure che sono una fiera iperfantasiosa di incontri e scontri. Misteri, ricerche e fughe, pericoli e rivelazioni. Caleidoscopiche situazioni sempre sul limite che, sorprendentemente, non sono fini a se stesse ma ci parlano di qualcosa di più profondo. Una ricerca di felicità nonostante tutto. Un bisogno di essere accettati per accettarsi. 

Straordinari i personaggi di contorno, le trovate narrative di svolta e la tenerezza straniante di certi mostri che forse mostri non sono poi tanto.

vedi anche:

https://www.imdb.com/title/tt8416494/