La Compagnia Corrado d’Elia al Teatro Litta
Se non vi è mai capitato di assistere alle prove di uno spettacolo teatrale, l’occasione è offerta dalla Compagnia Corrado d’Elia.
Per una settimana la Compagnia Corrado d’Elia apre la propria sede ai soci dell’omonima associazione, a Milano, offrendo la visione delle prove di Mercurio, il suo ultimo lavoro. Lo spettacolo, adattamento dall’omonimo libro di Amélie Nothomb, debutterà il prossimo 8 marzo al Teatro Litta di Milano, alla presenza dell’autrice belga.
Le prove di Mercurio
Le attrici Giovanna Rossi e Chiara Salvucci, insieme al regista Corrado d’Elia – anche autore dell’adattamento teatrale dal testo di Nothomb – durante le prove consegnano al pubblico la costruzione in progress del lavoro, attraverso miglioramenti in ordine al testo, alle sensazioni del regista e anche delle attrici.
Ogni quadro dello spettacolo è ripercorso più e più volte, con ripetizioni delle battute e variazioni dei toni delle voci, dei tempi fra una battuta e quella successiva, perché anche minimi cambiamenti possono essere molto significativi. Lo scopo è rendere l’interpretazione aderente al testo che il regista ha immaginato a partire dall’originale della Nothomb. Corrado d’Elia, Giovanna Rossi e Chiara Salvucci compongono un trio che lavora in sinergia e che appare assai affiatato durante la messa a punto del lavoro.
La casa della Compagnia Corrado d’Elia
Le prove avvengono in uno spazio inaugurato un anno fa, che è anche sede di Teatri Possibili. La nuova residenza si trova non lontano da quella storica dell’istituzione teatrale milanese, in una delle zone più attive della città in materia di creazione non omologata, quella dei Navigli. Il luogo ideale per una compagnia di teatro con produzioni mai banali, alla ricerca di nuovi linguaggi e dialogo fra le arti.
Una bella e rara opportunità per gli amanti del teatro, per coloro che intendono entrare nel vivo della creazione artistica, passo dopo passo. L’occasione per poter assistere alla mutazione dell’attore in personaggio e alla fusione fra meccanismi di regia e ispirazioni attoriali.
Per informazioni: compagnia@corradodelia.it
Leggi anche: Teatri Possibili a Milano, inaugurazione della nuova casa