E’ un assist insperato per il sindaco Sala in gara per la rielezione.
Il caso Fontana
Nel terreno, tragico, accidentato del dopo Covid il presidente della Regione Lombardia Fontana pare inciampi in una storia di forniture di camici ospedalieri prodotti dall’azienda, di cui la moglie è azionista. Per evitare problemi reputazionali, Fontana bonifica direttamente da un suo conto presso un’importante fiduciaria milanese parte dell’importo che la Regione Lombardia dovrebbe pagare per la fornitura. Si viene a sapere, così, la provenienza dei fondi, e cioè un’importante banca svizzera. Sono stati scudati con la voluntary disclosure nel 2015, quando Fontana era Sindaco di Varese. Pare gli arrivino come eredità della madre, di mestiere dentista e che deteneva fondi per cinque milioni di euro in due trust alle Bahamas.
Crisi della sanità lombarda
La giustizia farà il suo corso e ci dirà come siano realmente le cose. Certo è che anche solamente dubbi su storie di questo tipo aggravano le tensioni patite e che si continuano a patire in Lombardia per la Pandemia Covid. Questa pesante esperienza lombarda è stata spesso vissuta come una traumatica rottura del diritto alla salute e alla sanità pubblica, come una crisi dello Stato sociale. Questo a dispetto del fatto che si è trattato di un patto che, anche se non scritto, comunque che dalla fine della seconda guerra mondiale aveva garantito una lunghissima finestra di protezione.
L’elettore infedele
In questi tempi assolutamente eccezionali, al di là di ogni sondaggio, emerge una crescente indisponibilità degli elettori a dare il proprio voto in base alla fedeltà politica. Si rafforza la figura dell’elettore strutturalmente infedele che valuta con freddezza i politici e “amministra senza passione le sue preferenze”. È anche un elettore che continua a soffrire una recessione economica pesante e completamente nuova.
Tutte le forze politiche senza eccezione escono malconce dalla pandemia Covid. Il prossimo quinquennio sarà complicato.
Il ruolo dei fondi di investimento
Milano è l’unica città italiana che gode della fiducia dei gestori di fondi pensione e fondi di investimento italiani e esteri che finanziano i piani di rigenerazione urbana. Per questo è molto invidiata. Nessuna città italiana può prenderne il posto.
Il mercato del lavoro STEM
Rimane il problema che il futuro Sindaco dovrà amministrare questa fiducia. Ci sarà anche una ripresa economica a guida franco tedesca, si dovrà approfittarne senza prevenzioni. Poi i temi urgenti : abitazioni, scuole di infanzia e asili. Un grande mercato del lavoro STEM (Scienze,Tecnologia, Economia, Matematica), il più grande in Italia, ha bisogno di case a prezzi ragionevoli per lavoratori e lavoratrici STEM che godono di stipendi buoni ma non strabilianti e vogliono anche crescere i figli.