Giornata del Contemporaneo, camera arte-vita a Roma

La mia ‘Camera da letto luogo d’arte’ a Roma

“Apro” (alla visibilità pubblica) la mia Casa d’Artista a Roma il 24 giugno 2022, anche per ricordare La Notte delle Streghe: come scrivo su ‘Fyinpaper’[i]. «Conte ha organizzato una notte intera con ospiti “magici” (…). La notte dei sortilegi appunto si snoderà tra opere d’arte contemporanea dalle suggestioni misteriosofiche e talvolta amorose, presentazioni di libri e sortilegi letterari, incantesimi dipinti, tra sculture e bambole fantasmatiche che emergono alla luce tremula delle candele, in un giardino misterioso dell’Urbe» (‘L’Opinione delle Libertà’).

Presento, su ‘Fyinpaper’[ii], la mia  – Camera da letto luogo d’arte –  l’8 ottobre 2022 alla 18.ma edizione della Giornata del Contemporaneo. Come avevo espresso in una intervista: “Il mio letto tondo è la presenza dominante della stanza, intono a cui si muovono le presenze del Sogno e Desiderio” (con A. Sette, ‘Globalist.it’, 2022).

Camera da letto Ambiente d’Arte del Sogno e Desiderio, con dedica a D’Annunzio

La Camera da letto come Ambiente d’Arte è una sezione del mio ebook Parole-Immagini Desiderio (TED, 2023). Questa, come noto, può essere “creazione con le parole dei poeti. (…) Il Sogno e il Desiderio sono un unico corpo nella Camera da letto dell’amante che diviene artista”.

La mia Camera da letto a Roma vuole essere un ‘Ambiente d’Arte del Sogno e Desiderio’. Che dedico, nel marzo 2023, a Gabriele D’Annunzio, pensando alle sue parole: «Ama il tuo sogno se pur ti tormenta!». Questo motto suggestiona il mio evento, recensito su ‘Fyinpaper’[iii], a lui ispirato a Casarano (LE) il 30 marzo 2023 per i 160 anni della sua nascita. Mi riconosco spesso nelle parole di Gabriele: come quando scrive che la nostra vita può essere «un’opera magica, che sfugge al riflesso della ragione».

Nella mia Camera mi trasmuto talvolta in Vx, writer multiplo del Desiderio. Ho scritto su crepe del muro: “abbracciami nei sogni”, ricercando presenze e odori di Donazione d’Amore. Vx, fedele della Rosa Rossa (fiore-alchimia-divinità) vuole “creare Virus Desiderio attraverso sguardi di poesia, espressi con pensieri parole immagini…” (V Rose, ‘Dionysos’, 2021).

L’espressione attraverso maschere di Arte-Vita

Incollo, su un’anta dell’armadio bianco della mia Camera, un foglio esposto a Casarano con l’immagine di una maschera. Sul bordo bianco del foglio avevo trascritto un pensiero di D’annunzio: «Aggiusta le tue maschere al tuo Volto». Questo foglio-manifesto, che ora è nella mia Camera, collega, attraverso un filo rosso tracciato da me, immagini e scritte. Il filo termina su una parete dove c’è una maschera bianca.

Le maschere di Arte-Vita non vogliono nascondere un volto, ma rappresentare, per chi le indossa, l’essenza traslata di una identità. Queste, come quelle che “vivono” nella mia Casa d’Arte – opere di Tiziana Pertoso –, ricercano una forza espressiva significante: «L’espressione è il mio modo unico di vivere. Esprimermi, esprimere è vivere» (G. D’Annunzio).

La Camera come ‘Orgone’ di creazione

La mia Camera da letto ricerca richiami d’Arte del Sogno e Desiderio. Questa, attraversante la magia degli incontri, vuole essere una creazione narrante dell’esistenza. Qui le presenze oggettuali di Donazione d’Amore – bambole, maschere, pupazzi –, talvolta realizzate da artiste, “convivono” con quelle energetiche, sprigionando una vibrazionalità coinvolgente. Nell’ambiente questo flusso può costituire una terapia olistica, in cui potrei essere un artista-guaritore, avendo nel campo anche alcune specificità. Questa Camera vuole diventare ‘orgonica’, usando un termine coniato dallo psichiatra Wilhelm Reich. Per questo motivo l’ho “aperta”, tra il 21 e il 25 giugno 2023, a un limitato numero di donne per condividere con loro le creazioni e il benessere olistico del Sogno e Desiderio.

 Bocche e Rose rosse nella ‘Camera Arte-Vita del Sogno e Desiderio’

Espongo bocche rosse di donna sulle ante dell’armadio bianco della mia Camera da letto. “Baciano” dal vivo o attraverso frammenti di foglio incollati: talvolta sono accompagnate da parole del Sogno e Desiderio. Queste labbra, aperte alla cibazione d’amore, appartengono a donne amate, create o conosciute, che guardo come Sindone. Qui la pulsione energetica del Desiderio si collega alla creatività e alla lettura interiore per ascoltare il Sogno: come accade all’amante-artista della Rosa rossa. Questo fiore – simbolo, profano e mistico, di offerte d’amore – “vive” nei viaggi del mio pensiero e della mia narrazione. Una Rosa rossa appassita si appoggia con il suo gambo, attraverso un nastro adesivo, sulla porta d’ingresso. Vicino gli scrivo un motto di D’Annunzio: «Cogli la rosa, attento alla spina».

Camera Arte-Vita del Sogno e Desiderio è il titolo di questa descritta Ambientazione, attraversata anche nel mio omonimo video su YouTube. La propongo alla visione il 7 ottobre 2023 alla 19 Giornata del Contemporaneo. Vuole essere una installazione che “si apre” all’esterno per ricercare la magia dell’incontro. Quella che trasforma l’altro in un amante-artista. Le bocche e le rose rosse esposte vogliono essere infatti guardate come pulsionali Lettere d’Amore: per “vivere” forse poi anche in altre dimensioni…

Post Scriptum: la cibazione d’amore come un ‘Manifesto della Pulsione’

La cibazione d’amore, espressa nella mia Camera del Sogno e Desiderio, può essere l’esposizione di un ‘Manifesto della Pulsione’. Come quello che ho “redatto di getto” con Carmelo Strano nel 2009, sempre in un giorno di ottobre. Lo stralcio per l’occasione: «Pulsione contro la depressione economica e psichica. (…) Quindi pulsione-coscienza che si realizza nella sintesi tra momento della spinta spontanea e momento della sua ritualizzazione. Arte come pulsione sinestesica legata anche al cibo». Questo manifesto è aggiornato dai due autori, su Fyinpaper’[iv] nel 2021, con nuove considerazioni.

[i] V. Conte, 24 giugno, La Notte delle Streghe: immaginario e creazione, ‘Fyinpaper’ 23/06/2022.

[ii] V. Conte, Giornata del contemporaneo/ Camera da letto luogo d’arte, ‘Fyinpaper’ 07/10/2022.

[iii] A. Bruni, Performance di Vitaldo Conte sull’Arte-Vita di D’Annunzio, ‘Fyinpaper’ 31/03/2023.

[iv] Vitaldo Conte / Carmelo Strano, Manifesto della Pulsione / The Manifesto of the Drive, ‘Fyinpaper’ 14/06/2021.